Solitamente con rootkit indichiamo un malware, o comunque un programma pericoloso, creato per avere il controllo completo sul sistema senza bisogno di autorizzazione da parte di utente o amministratore. Tramite la copia di file nascosti, il rootkit ha la particolarità di esser stato studiato per poter eludere la maggiorparte delle suite di sicurezza, che non essendo in grado di intercettare e rimuovere tali infezioni, le lasciano bazzicare all’interno del nostro HD.

Oggi analizziamo e proponiamo 6 software studiati per rimuovere rootkit e programmi pericolosi:

1 – McAfee Rootkit Detective è un programma studiato da McAfee che non necessita di installazione e che non va in conflitto con altri programmi. Creato da “McAfee Avert Lab” è perfetto per rimuovere eventuali rootkit che infettano il nostro sistema operativo Windows. McAfee propone anche “Avert Stinger“: Non compatibile con Windows Vista. Altre informazioni sui due software in questo post.

- – -

2 – Trend Micro Rootkit Buster è un rootkit scanner che analizza i file nascosti, le voci del registro di sistema, i processi in esecuzione, i driver e il master boot record (MBR) che contiene la sequenza di comandi necessaria per l’avvio del sistema operativo. Il software può anche rimuovere file nascosti e voci di registro inutilizzate. Supporta Windows Vista.

- – -

3 – Sophos Anti-Rootkit trova e rimuove qualsiasi rootkit che si nasconde sul vostro computer utilizzando avanzate tecnologie di rilevamento: Sophos Anti-Rootkit fornisce un ulteriore livello di protezione, individuando e rimuovendo qualsiasi rootkit già nascosto sul vostro sistema. Supporta Windows Vista.

- – -

4 – Microsoft RootkitRevealer è un avanzato strumento gratuito di rilevamento di rootkit offerto da Microsoft (può essere eseguito su Windows NT 4 o superiore). Altre info dettagliate e guida all’uso su Punto-Informatico.

- – -

5 – Panda Anti-Rootkit è un software gratuito rilasciato da Panda che utilizza una tecnologia di ultima generazione per rilevare e rimuovere rootkit. L’applicazione è piuttosto veloce e facile da gestire. Altre info sul sito ufficiale. Non compatibile con Windows Vista.

- – -

6 – AVG Anti Rootkit è un software offerto da AVG per rilevare e rimuovere rootkit conosciuti attraverso un avanzato programma di scansione. Altre info sul sito ufficiale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con:



Commenti a questo articolo:

  1. avatar Ominide ha scritto:

    Il link del 6 programma è corrotto e ireperibile. Purtroppo alcuni non fngono su Vista…

  2. avatar Alessandro ha scritto:

    @Ominide
    Link aggiornato. Se cerchi una suite sicurezza gratuita prova Comodo IS

  3. avatar roberto ha scritto:

    ho alcuni programmi che si sono auto installati e mi provocano tanti problemi. Come posso eliminarli e soprattutto OPTZIMER
    grazie
    Attendo un vs cortese riscontro
    Roberto N.

Lascia un Commento

Nome (Richiesto)

E-Mail (Richiesta)

Sito Web