facebook_logo

La segnalazione arriva direttamente da Trend Micro ed è, quindi, da prendere con molta attenzione. Una nuova minaccia per Facebook e per gli altri social si chiama Worm_Koobface.Cz e in particolare attecchisce su Facebook (Koobface ne è, infatti, l’anagramma).

All’utente ignaro viene sottoposto un video con un invito a scaricare un plugin specifico per visualizzarlo. E’ una modalità subdola già usata in passato, ma questa volta nella pagina cui si è indirizzati viene proposto il nome del visitatore così da rendere molto più ingannevole la Url. E così si esegue codice maligno. Ormai sono già centinaia di Ip che ospitano l’eseguibile e il codice HTML così da rendere molto difiicile fermare la diffusione della minaccia virale. Se il worm riesce a penetrare sul PC va subito a cercare cookie specifici di altri social network (Facebook e non solo) per identificare user e password di accesso e diffondersi, così, ai contatti dell’utente.

L’ennesima minaccia che dimostra come Facebook su tutti viene sempre più preso di mira da hacker considerata la sua smisurata popolarità e il vasto numero di utenti poco esperti che lo frequentano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con:



Lascia un Commento

Nome (Richiesto)

E-Mail (Richiesta)

Sito Web