Eliminare metadati da fotografie JPEG & PNG velocemente
Fotocamere, smartphone e tablet, memorizzano nel file immagine della foto scattata una serie di dati, noti con il termine metadati, che possono essere letti facilmente anche al computer e ottenere così informazioni circa il dispositivo utilizzato e dati tecnici vari che la riguardano.
I modelli di fotocamere più recenti, gli smartphone e i tablet inoltre sono provvisti del servizio di localizzazione che, se è attivato, nei metadati andrà a scrivere anche le informazioni GPS ovvero la latitudine, la longitudine e l’altitudine del luogo in cui è stata fatta la foto. JPEG & PNG Stripper è un facile e intuitivo strumento gratuito per Windows studiato per eliminare i metadati contenuti nelle fotografie.
I formati supportati dal tool sono i classici per le immagini, come JPG, JPEG, JFIF e PNG; utilizzare l’applicazione è davvero molto semplice poichè occorre solo trascinare le foto nella finestra principale dell’applicazione e il procedimento si avvia subito senza intaccare qualità delle immagini.